La tecnica delle manipolazioni vertebrali HVLA prevede per definizione alta velocità e poca forza?
Il sinonimo di manipolazione vertebrale è HVLA, ovvero High Velocity and Low Amplitude, ovvero tecnica ad alta velocità e bassa ampiezza. E’ opinione comune, e così viene insegnato, che una manipolazione corretta debba essere eseguita rapidamente e senza forza. Sicuramente il concetto di mettere in primo piano la rapidità esecutiva è giusto ma, a ben vedere, così espresso non rispetta i principi della meccanica.
Manipolare un tessuto significa applicarvi una forza
La manipolazione vertebrale (E la terapia manuale in genere) per definizione è l’applicazione di una forza sui tessuti del paziente, quindi la forza è implicata nella manovra e per esprimerla si sfrutta normalmente la componente di accelerazione per ragioni pratiche come visto nel paragrafo precedente. Occorre però ricordare la formula della forza, ovvero:
La Forza è uguale a Massa x Accelerazione (F=m x a)
con F e a aventi stessa direzione e verso.
Stabilito questo, potrei quindi aumentare la mia massa per imprimere maggior forza ma in caso di perdita di controllo della manovra il rischio di danneggiare il paziente sarebbe davvero elevato.
Potrei anche aumentare l’ampiezza del movimento, trasformandolo in alta ampiezza e alta velocità, in quanto a parità di massa se aumento lo spazio di spinta avrò una velocità finale maggiore, ma in questa maniera il rischio di perdere il controllo della manovra sarebbe enorme, così come quello di danneggiare il paziente.
Ecco allora che si comprende come la soluzione migliore sia quella di imprimere la massima accelerazione in uno spazio breve, da qui l’acronimo HVLA, di manipolazione ad alta velocità e bassa ampiezza.
Manipolazione vertebrale in Drop
Vi sono alcuni casi specifici in cui si aumenta la massa, quando aumentare l’accelerazione è difficoltoso, come per esempio nelle manovre in drop. In questo caso il terapista fa cadere dall’alto il proprio peso corporeo, aumentando di fatto la massa. E’ quello che succede in alcune manipolazioni lombardi e toraciche. Si tratta di manovre avanzate proprio perché se il terapista perde il controllo della manovra il rischio di danno tissutale è elevato.
Scopri i nostri corsi di Manipolazioni Vertebrali a Roma e Milano
visita il sito www.spinalmanipulationacademy.net
Autore: Fabio Perissinotti D.O., m-FT, MSc. Sport Physio, BSc. SS.
Direttore Spinal Manipulation Academy